Casadei è un’azienda italiana che produce calzature di lusso e pelletteria, nota in tutto il mondo per le sue realizzazioni all’avanguardia ed assoluta protagonista nel mondo della moda.
Le origini
Il successo di Casadei, come spesso accade guardando alla storia dei più importanti e celebri marchi del settore, ha origini semplici, affondando le proprie radici nel lavoro e nella dedizione di due giovani artigiani che, forse, mai avrebbero pensato di dar vita ad una realtà oggi così importante a livello mondiale.
Il calzaturificio Casadei viene fondato nel 1958 Quinto e Flora Casadei.
Siamo a San Mauro Pascoli in provincia di Forlì, vicino a Rimini, che già allora, nei mesi estivi, si popolava di turisti e vacanzieri.
I Casadei iniziano dunque la loro attività concentrandosi prevalentemente sulla produzione di sandali femminili adatti a chi frequenta le zone balneari. Il successo non si fa attendere e, nel giro di qualche anno, la produzione inizia ad inglobare altri modelli, come le celebri platform tanto di moda negli anni Sessanta.
L’attività è iniziata da poco, ma già hanno luogo le prime esportazioni di calzature nei tanto ambiti Stati Uniti d’America.
L’ingresso delle zeppe nel proprio arsenale, porta Casadei ad espandersi e a divenire, da piccola officina, una vera e propria fabbrica industriale.
Alle scarpe prodotte sino allora, emblema degli stravaganti anni Sessanta e Settanta, succedono i plateau, e poi ancora, negli anni Ottanta, scarpe decollete (divenute uno dei modelli chiave delle collezioni Casadei) e stivali.
Gli anni Ottanta segnano anche l’ingresso di Casadei nel mercato medio orientale, nonché lo sviluppo delle famose scarpe “pump”, interpretate da Casadei in modo assolutamente originale e immediatamente riconoscibile.
La scelta di abbellire le calzature con ricami, pois e i tessuti più vari, diviene un vero e proprio marchio di fabbrica per il calzaturificio Casadei, che assume un’identità sempre più marcata.
La crisi e la rinascita
Le scarpe Casadei riscuotono sempre più attenzione sia in Italia che all’estero, al punto che, nel 1990, viene aperta la prima showroom a Milano.
L’anno successivo si intraprende un altro importante passo nel processo di crescita e consacrazione mondiale del marchio: viene inaugurata una nuova sede della società nella famosissima Quinta Strada di New York, destinata a controllare le vendite negli USA.
Sono anni esaltanti e pieni di innovazione, ma non privi di difficoltà: il sempre mutevole e imprevedibile mondo della moda non concede sconti a chi non sta al passo, e il fenomeno della globalizzazione influenza prepotentemente il mercato.
È in questo contesto che Cesare Casadei, figlio di Quinto e Flora, si rivela essere l’elemento chiave per il futuro dell’azienda.
Rientrato dalla Svizzera, dove aveva ricevuto un’istruzione internazionale, prende in mano le redini di Casadei e avvia una fase di crescita della produzione e dei modelli proposti.
Cesare si concentra sempre più sulla qualità del prodotto e, proprio nel periodo più critico per l’azienda, diventa direttore creativo del marchio.
Per la prima volta, inoltre, Casadei propone nuove collezioni unisex, aprendosi alla moda uomo, laddove in precedenza aveva realizzato scarpe esclusivamente per donne.
Il successo
Tra la seconda metà degli anni ’90 e i primi anni duemila, la società viene quindi fortemente modernizzata, mantenendo però intatta l’attenzione maniacale alla qualità dei prodotti in onore dell’alto artigianato italiano.
I pellami provengono da fornitori dedicati, i materiali utilizzati per la creazione delle scarpe sono vari ed esclusivi, dalla pelle di coccodrillo o pitone sino ai coralli, il tutto per creare una calzatura di lusso unica e inimitabile. La tradizione sposa l’innovazione, ed è così che Casadei si distingue per l’utilizzo, coraggioso e avveniristico, anche di plastica, plexiglas e nylon.
Divenuta ormai emblema della scarpa di lusso, si susseguono continue aperture di botique monomarca e la showroom di Milano viene ristrutturata.
«Per noi la moda non è mai stata una passione part time. Non ci siamo mai riposati sugli allori e siamo stati sempre lungimiranti nella nostra politica aziendale.»
Cesare Casadei
Scarpe Casadei e celebrities
Le scarpe Casadei, spesso considerate dei veri e propri gioielli di moda femminile, vengono scelte da attrici, cantanti, top model e personaggi dello spettacolo che non esitano a sfoggiarle sui red carpet di tutto il mondo.
Ne sono un esempio l’attrice Kristen Steward, che ha scelto di indossare un modello di Chelsea boot metropolitani Casadei “Nancy” all’evento chic per antonomasia: il festival di Cannes.
Ma non è certo l’unica!
Le scarpe Casadei sono state viste ai piedi delle cantanti Laura Pausini e Malika Ayane, che le ha indossate nientepopodimeno che sul palco dell’Ariston a Sanremo 2022, e di Donatella Rettore nella stessa occasione.
Impossibile, poi, non citare la top model più celebre e discussa del mondo, Naomi Campbell, immortalata con un paio di stivaletti Casadei “Blade Notoriuos” sulla versione britannica della rivista Vogue.
Molte altre celebrities di fama internazionale indossano scarpe Casadei, tra le quali Taylor Swift, Anne Hathaway e Cara Delevingne.
Casadei oggi
Ancora oggi Casadei è un’azienda a gestione familiare, e rappresenta in tutto e per tutto l’eccellenza italiana nella qualità e nello stile.
Casadei dispone di oltre venti flagship store in tutto il mondo, e può vantare una botique di 120 metri quadri a Londra, nel famoso quartiere di Mayfair.
Circa il 70% delle calzature prodotte, tutte rigorosamente Made in Italy, vengono esportate in ogni angolo del pianeta ed esposte nelle più prestigiose botique del mondo.
I modelli proposti variano da sandali (proprio come alle origini), a decollete, stivali, zeppe e, per un tocco sportivo, sneakers.
Nel 2022 ricorre anche il decimo anniversario dalla nascita del tacco divenuto iconico “Blade”, inconfondibile per la sua forma affilata e protagonista dei palchi e dei red carpet più prestigiosi al mondo da dieci anni a questa parte.
Casadei propone inoltre una speciale collezione di scarpe da sposa e da cerimonia, con un’apposita sezione dedicata alle damigelle e alla madre della sposa.
Oltre alle scarpe, Casadei realizza anche borse e pelletteria, sempre nel rispetto degli alti standard qualitativi imprescindibili per le sue calzature.
La storia di Casadei insegna che quando tradizione e innovazione si incontrano, nascono progetti straordinari e destinati a lasciare il loro segno nel tempo.